prof.
giulio rasperini
Nato a Piacenza, si laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1990 presso l’Università di Pavia, si specializza in Ortodonzia nel 1997 presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2005 Vincitore del Concorso per Ricercatore per Malattie Odontostomatologiche MED/28 bandito dall’Università degli Studi di Milano, Dal 1 febbraio 2006 Presa di servizio come Ricercatore di Malattie Odontostomatologiche (MED/28) e dal 1dicembre 2016 Presa di Servizio come Professore Associato presso la Clinica Odontoiatrica della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Policlinico di via della Commenda, 10 Milano. Attualmente afferisce al Dipartimento di Scienze Biomediche, Chirurgiche ed Odontoiatriche dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2011 il dr. Rasperini è Ramfiord visiting assistant Professor e Faculty presso l’University of Michigan, MI, USA
Attualmente è Professore Associato di Discipline Odontostomatologiche presso i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLOPD) e in Igiene Dentale, e presso le Scuole di Specializzazione in Chirurgia Orale e in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano. E’ inoltre membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Odontostomatologiche.
Inoltre dal 1 novembre 2016 è adjunct Clinical Associate Professor per il Department of
Periodontics and Oral Medicine, University of Michigan, MI, USA
Giulio Rasperini ha sempre svolto con puntualità e passione I compiti didattici che gli sono stati affidati, è ed è stato Relatore e Correlatore alle Tesi di Laurea numerose volte. Svolge il ruolo di istruttore e tutor nel Reparto di Parodontologia della Clinica Odontoiatrica di via Commenda, dove svolge con regolarità la sua attività assistenziale nell’ambito del proprio ruolo universitario. Dal 2018 Responsabile per il Dipartimento per l’internazionalizzazione e del programma ERASMUS.
L’attività di ricerca del Prof. Rasperini si svolge nell’ambito dei seguenti settori:
Parodontologia, Implantologia, Rigenerazione dei Tessuti ossei e Parodontali, Rapporti tra
Parodontologia ed Ortodonzia. In Particolare ha coordinato trial clinici randomizzati, studia l’azione di nuovi biomateriali, fattori di crescita, scaffold che portano a esplorare nuove tecniche chirurgiche nel campo della rigenerazione parodontale. Ha prodotto ricerche collaborando con numerose Università internazionali: Michigan MI, USA, Harvard, MA, USA, Complutense, Madrid, E, Berna, CH, ACTA Amsterdam, NL, Buenos Aires, Argentina, e Nazionali, Università Cattolica di Piacenza, Sapienza di Roma, Alma Mater Bologna, Genova, Federico II Napoli, Padova.
I risultati dell’attività di ricerca sono stati presentati a congressi internazionali ed il prof. Rasperini è stato invitato come relatore a congressi delle Società di Parodontologia ed Implantologia, Osteology o Symposium Internazionali in tutti i Continenti e sono documentati da numerose pubblicazioni di cui: 94 lavori originali con I.F. su riviste internazionali PubMed ; 30 lavori originali su riviste nazionali; 12 capitoli di libri tra cui il “ J. Lindhe” di Parodontologia ed Implantologia 2015; numerosi abstract di comunicazioni presentate a congressi nazionali ed internazionali.
Nel 2013 e 2014 ha partecipato ai Consensus meeting di esperti in chirurgia plastica e rigenerazione parodontale organizzati dalla Federazione Europea di Parodontologia a Segovia, Spagna e dalla America Academy of Periodontology a Chicago IL.
A novembre 2020 Il prof. Rasperini presenta: 40 h index; e 5274 citaton index fonte Google Scholar e: 29 h index; e 2729 citation index fonte Scopus
Vice Presidente della SIdP (2016/17) Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia ed
Implantologia (SIdP), della European Academy of Esthetic Dentistry (EAED) e della British
Academy of Aesthetic Dentistry (BAAD)
Membro dell’ Editorial board di: Int J Period and Rest Dent;
Vincitore di alcuni premi per la ricerca tra cui Branemark International Research award (Roma 1996), International Quintessence Publishing Award (Boston 2000 – 2004), Goldman (Socità Italiana di Parodontologia 1996 -2010), Clinical Research Award European Academy of
Osseointegration (Glasgow 2010). Earl Robinson Periodontal Regeneration Award (American
Academy of Periodontology, Los Angeles 2012), Align Research Award 25.000 U.S. $ (California 2013).
Nel 2017 ha fondato iPerio, Team che si occupa di ricerca ed educazione insieme al dr. Giorgio Pagni e al dr. Raffaele Acunzo, in cui insegnano la loro filosofia di trattamento e i concetti dell’odontoiatria di oggi.